Occhi sul Web        

giovedì 16 luglio 2009

Ricevere la posta cartacea tradizionale in e-mail: da luglio servizio in Italia



Lanciato in Svizzera e in Germania il mese scorso, è sbarcato anche in Italia Swiss Post Box, il nuovo servizio della Posta Svizzera basato sulla piattaforma sviluppata dalla startup statunitense Earth Class Mail.

Swiss Post Box è una cassetta delle lettere elettronica che, nelle intenzioni della Posta Svizzera, dovrebbe fornire diversi vantaggi per gli utenti, quali la ricezione della posta sempre e ovunque (indipendentemente dal luogo in cui ci si trova e dal dispositivo utilizzato), la praticità di gestire la corrispondenza cartacea con la stessa semplicità delle email, la possibilità di richiedere un indirizzo elettronico in cinque diversi paesi, l’archiviazione elettronica.

Swiss Post Box prevede la scansione della corrispondenza cartacea ancora chiusa e l’invio di una email con l’immagine della busta. Sarà l’utente a decidere cosa Swiss Post potrà fare di ogni busta: aprirla e scansionare il contenuto per ricevere una email, spedirla, sempre chiusa, a un indirizzo a scelta del cliente, riciclarla, passarla in una macchina tritadocumenti o distruggerla, archiviarne il contenuto sino ai limiti stabiliti per legge.

Ma chi apre, nella pratica, la corrispondenza? E come viene rispettata la privacy? Swiss Post spiega che gli addetti al servizio devono sottostare a norme severissime in materia di sicurezza e protezione dei dati. Ogni busta aperta e scansionata su esplicita richiesta del destinatario, viene rimessa in una busta neutra e conservata provvisoriamente. Le fasi di lavorazione della corrispondenza vengono verificate e certificate dagli addetti alla protezione dati della Posta Svizzera.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner