Occhi sul Web        

giovedì 16 luglio 2009

Fennec il browser per cellulari cugino di Firefox è disponibile da scaricare nella nuova versione



I Mozilla Labs sono sempre più lanciati alla conquista dei telefonini. Fennec, la versione di Firefox per smartphone, è stato aggiornato in modo da essere compatibile sia con Windows Mobile (alla versione Alpha 2) che con Maemo (alla seconda Beta), il sistema operativo del Nokia N810. E in prospettiva sono già annunciate da voci di corridoio anche delle versioni del browser per Symbian OS e Android, mentre tuttora resta esclusa la possibilità di portare il software alla compatibilità con i Blackberry.

Le caratteristiche di queste nuove versioni di Fennec sono interessanti. Per quanto concerne quella per Windows Mobile, adesso è possibile installarla su qualsiasi smartphone equipaggiato con Windows Mobile Professional 6.x, mentre la prima Alpha era supportata solo dall’HTC Touch Pro. Per visualizzare correttamente Fennec adesso è sufficiente un display con risoluzione minima di 640 x 480 pixel, mentre sembra anche che gli sviluppatori stiano lavorando per la compatibilità con la risoluzione QVGA.

Dal punto di vista delle funzionalità, il primo miglioramento evidente è il panning più agile e preciso delle pagine visualizzate, a cui si somma un’interfaccia grafica più razionale ed elegante. Perfezionato anche il supporto agli add-on, che adesso ricorda quello di Firefox, e la gestione dei download, mentre è stato integrato un gestore degli errori di javascript.

Stuart Parmenter, leader degli sviluppatori dedicati alle applicazioni per mobile di Mozilla, evidenzia l’essenza del lavoro svolto su queste nuove release: «Abbiamo puntato a migliorare l’esperienza d’uso, sostituendo il nostro vecchio tema con uno più gradevole e intervenendo su numerosi problemi relativi all’usabilità».

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner