Occhi sul Web        

lunedì 19 gennaio 2009

Le mie mani su Windows 7. prime impressioni



Ho smanettato un pò su windows7; queste sono le mie prime note ed impressioni:

- installazione in 30 minuti
- ha riconosciuto tutte le periferiche del pc tranne l'audio (che però neanche xp mi vede a primo colpo), ma una volta messo il driver tutto è andato a posto
- per impostare la rete domestica ci sono voluti un paio di minuti
- il sistema mi ha automaticamente consigliato di scaricare un antivirus compatibile, fra 3 disponibili (ho scelto il kaspersky che ha anche il firewall integrato), e non ha mostrato segni di squilibrio una volta installato
- la protezione account non rompe le scatole come in vista (vuoi installare questo programma? sei sicuro? ma sei proprio sicuro?)
- internet explorer 8 è molto veloce a caricare le pagine (molto meglio di ie7)
- winmediaplayer è molto fluido, sia per la visione dei video, che per l'ascolto di mp3; anche nella fruizione di streaming online risulta fluido, e il video non va a scatti
- confermo infine che gli stili grafici non appesantiscono l'utilizzo della macchina
visto che ho installato il sistema operativo su un vecchio hard disk lento, e che la mia macchina ha componenti datati al suo interno, sono rimasto positivamente impressionato dalla velocità di esecuzione delle applicazioni: basti tenere presente che quanto ho scritto nelle note precedenti erano tutti punti deboli di Vista.
per il momento quindi posso confermare quanto detto: windows 7 è ciò che vista doveva essere e non è stato.

Anche i test fatti da ZdNet confermano le mie impressioni:





HSPA+ nel 2009 in Italia con Telecom. Internet con chiavetta e cellulare a 21 Mbps.


Telecom Italia sta sperimentando nei laboratori di Torino nuovi prodotti broadband per fornire, connessioni mobili a banda larga a 21 Mbps in download e a 5,7 Mbps in upload. L’azienda, si legge in una nota, inizierà a proporre l’offerta nel 2009 e punta a raggiungere i 28 Mbps nella seconda parte dell’anno.

Telecom sfrutterà il protocollo HSPA+ (High Speed Packet Access Evolution), la stessa tecnologia impiegata da Huawei nella dimostrazione realizzata a Hong Kong pochi giorni fa, che ha consentito di trasmettere a velocità HSPA+ condivisioni applicative ad elevato traffico di dati.

Grazie alla tecnologia HSPA+ basata su chipset Qualcomm, prosegue il comunicato dell’incumbent, Telecom Italia sarà in grado di offrire ai propri clienti, a partire dalla metà del 2009, una prima Data Card per PC con la quale connettersi a Internet in mobilità alle velocità indicate. «Si tratta di un cambiamento radicale per il mercato della telefonia mobile europeo» ha dichiarato Enrico Salvatori, vicepresidente senior e general manager di Qualcomm Europe. Secondo Salvatori, la tecnologia Qualcomm in abbinamento alla rete Telecom, aprirà la strada a una nuova generazione di servizi wireless che ridefiniranno le caratteristiche del mobile Internet, trasformando l’esperienza della navigazione in mobilità.

Tuttavia, bisogna andarci cauti e non lasciarsi prendere da troppo entusiasmo. Ad oggi, in condizioni ottimali di copertura, gli utenti possono raggiungere velocità di download pari a 7,2 Mbps. E le condizioni ottimali di copertura si trovano solo all’interno delle grandi aree metropolitane. Il resto della popolazione italiana, al momento, può navigare in mobilità a 1,8 Mbps e a 3,6 Mbps, sempre a seconda della potenza del segnale.

La tecnologia HSPA+, quindi, sarà evidentemente riservata, almeno nelle fasi iniziali, a una ristretta fascia di cittadini, probabilmente a quelli che già oggi godono dei 7,2 Mbps, perché gli operatori, nel corso del 2009 e del 2010, saranno impegnati piuttosto a estendere la copertura HSPA. E se le velocità promesse da Telecom superano quelle garantite dall’ADSL, occorre ricordare che al momento non esistono flat HSDPA che possano essere concorrenziali sul piano dei prezzi all’ADSL.

Fonte

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner