Occhi sul Web        

giovedì 16 luglio 2009

Google Voice disponibile per tutti: ecco come fare per usare l'innovativo VoIP che sfida Skype



Google Voice sta per arrivare in versione definitiva. Sono passati circa due anni da quando l’azienda di Mountain View ha acquisito GrandCentral, un servizio in grado di fornire agli utenti un unico numero telefonico mediante il quale essere contattati ovunque ci si trovi, anche tramite cellulare. GrandCentral, inoltre, permette di effettuare lo screening delle chiamate e di ascoltare le voicemail attraverso Internet.

Google ha arricchito le funzioni di GrandCentral e ha dato vita a Google Voice. Il servizio sviluppato a Mountain View, infatti, consente anche di utilizzare funzioni di text-to-speech, di inviare e ricevere messaggi di testo, di effettuare chiamate internazionali a basso costo, di avviare conferenze multi-utente, di scegliere quale dispositivo usare per le chiamate e in quale momento, di convertire i messaggi vocali in file MP3 e di cambiare linea istantaneamente. Il tutto, appunto, tramite un unico numero, il Google Number.

Gli utenti iscritti a GrandCentral sono già stati interessati dalla migrazione verso Google Voice, che a breve sarà disponibile in versione definitiva per tutti. anche se da venerdì scorso sono state aperte a tutti le richieste di iscrizione che in un primo momento avverrano su invito.

Quindi, tutti, utenti italiani compresi, possono fare richiesta e sperare di ottenere un invito ( ce ne dovrebbero essere migliaia per ogni nazione ) andando qui:
https://services.google.com/fb/forms/googlevoiceinvite/

Occorre, comunque tener presente che entro luglio il servizio potrebe essere aperto a tutti anche senza invito.

Chi, al momento, ha provato il nuovo servzio di Google lo ha giudicato molto positivamente in grado di sfidare Skype, il Voip per eccellenza. Fra questi, Ars Technica, che ha descritto Google Voice come un servizio evoluto e performante.

Google, dunque, lancia la sfida a Skype, il client VoIP più noto al mondo, approdato anche sui telefonini di nuova generazione. Il servizio di BigG promette di convogliare le chiamate di tutti i propri telefoni verso un unico numero virtuale e si affida a una sorta di centralino automatico che smista le chiamate senza la necessità di utilizzare il PC e una connessione a Internet. Da segnalare, infine, la perfetta integrazione di Google Voice con Gmail.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner