Occhi sul Web        

giovedì 16 luglio 2009

iPhone 4G: un nuovo modello di cellulare Apple è già in fase di realizzazione?


iPhone 3G S è appena sbarcato sul mercato, ma già si comincia a parlare del suo ipotetico successore, iPhone 4G. Si tratta di voci e indiscrezioni che non trovano alcuna conferma ufficiale da parte di Apple, piuttosto impegnata a risolvere le criticità emerse sull’attuale melafonino, a lavorare al nuovo Snow Leopard e a vagliare le applicazioni proposte dagli sviluppatori per App Store.

Eppure, sembra che l’azienda di Cupertino si stia muovendo con l’obiettivo di dare vita a un’ulteriore generazione di iPhone. Come riporta Computerworld, Apple ha depositato tre nuove richieste di brevetto: una riguardante una tecnologia che utilizza un grid di attuatori piezoelettrici, in grado di produrre un touchscreen completamente tattile; una relativa a un sistema di riconoscimento delle impronte digitali come metodo di input; un’altra che riguarda il posizionamento di un lettore RFID nel pannello del display di un dispositivo.

Secondo MacRumors, il brevetto che merita maggiore attenzione è il primo: un sistema di grid di attuatori piezoelettrici potrebbe consentire di realizzare un touchscreen tattile che permetta agli utenti di percepire pulsanti virtuali, di cliccare una ruota e di ricevere piccole vibrazioni dal terminale. In altre parole, un display capace di simulare la presenza fisica di oggetti. La tecnologia di identificazione biometrica delle impronte digitali, invece, potrebbe essere utilizzata per garantire la massima sicurezza e per gestire le diverse applicazioni in base alle impronte.

Infine, l’RFID all’interno del pannello del display, che consentirebbe di leggere tag RFID. Una prospettiva che si inserisce, forse, nella filosofia dell’Internet delle cose.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner