Occhi sul Web        

giovedì 9 luglio 2009

VLC 1.0.0 versione finale disponibile da scaricare. Novità e funzioni.



Dopo tre mesi di test effettuati sulla versione 0.9.9, che ha ottenuto quasi 80 milioni di download, Video LAN ha da poche ore rilasciato la nuova release del noto player gratuito e open source, la 1.0.0.

La versione 0.9.9, oltre alla risoluzione di alcune vulnerabilità, aveva portato con sé il supporto nativo alla codifica Real Video 3.0 e 4.0. La nuova release risolve ulteriori bug individuati durante la fase di test e introduce il supporto ai nuovi codec HD, fra i quali AES3, Dolby Digital Plus, TrueHD e Blu-ray Linear PCM.

Il nuovo VLC è ora in grado di supportare anche i nuovi formati Raw Dirac e M2TS e offre la possibilità di aprire video compressi in formato .ZIP. VLC, dunque, si pone all’avanguardia tra i player multimediali, grazie alla piena compatibilità con ogni tipo di formato e di codec. Fra gli altri, ricordiamo MPEG, AVI, OGG e Matroska. I codec di tutti i formati, inoltre, sono presenti nel file di installazione del programma: l’utente, quindi, non deve ricercare alcunché su Internet. Da segnalare, inoltre, la pausa istantanea e il supporto del frame-by-frame, il controllo della velocità, la funzionalità per scalare in fullscreen, la toolbar personalizzabile, lo streaming AirTunes e la configurazione più semplice e intuitiva dell’interfaccia grafica.

VLC, ricordiamo, è un software multipiattaforma, disponibile per i sistemi Windows, Mac OS X e Linux-based, fra i quali Debian, Ubuntu, Red Hat Enterprise Linux e openSUSE.

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner