Occhi sul Web        

martedì 25 marzo 2008

P4P: il nuovo sistema per scambiarsi i file il 60% più velocemente. Lanciato da Verizon in USA.


Una nuova piattaforma di file sharing si profila all’orizzonte: si tratta di Pando, realizzata da Verizon in collaborazione con Pando Networks per il territorio statunitense.

La tecnologia del nuovo software è innovativa. Sfrutta la logica della concentrazione delle attività di scambio tra utenti ubicati in prossimità.

In sostanza, quegli utenti che utilizzano le stesse reti, come quella di Verizon, possono beneficiare di una banda dedicata molto più ampia e di privilegi di trasmissione e ricezione più consistenti rispetto a quelli concessi dalle reti distribuite del P2P tradizionale.

Una sorta di zona franca telematica in cui gli utenti che ne fanno parte possono interconnettersi a velocità enormemente superiori.

Tutto ciò si traduce in un aumento della velocità di trasmissione dei file pari al 60% rispetto al peer-to-peer classico.

Sono numerosi gli investitori che guardano con attenzione e interesse al progetto P4P inaugurato da Pando. Attualmente Pando Netwoks e Verizon hanno raccolto un sostegno economico che si aggira intorno agli otto milioni di dollari e sono fiduciosi di potere raggiungere entro breve tempo la quota di 21 milioni.

Gli accordi già stipulati in merito alla diffusione dei contenuti sono ampi e coinvolgono anche la NBC, pronta a lanciare NBC Direct, un canale di distribuzione personalizzato basato proprio sul sistema P4P.


Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner