Occhi sul Web        

mercoledì 15 ottobre 2008

Silverlight 2 disponibile da scaricare. Tutte le novità e caratteristiche del rivale di Flash


Annunciato da Microsoft e disponibile al download la seconda versione di Silverlight.

Silverlight 2 offre numerose nuove funzionalità e strumenti che permettono agli sviluppatori di collaborare meglio nella creazione di esperienze utente più accessibili, sicure e "discoverable". Il colosso di Redmond ha anche annunciato ulteriore supporto per le comunità open-source, finanziando un progetto per l'integrazione delle capacità di sviluppo avanzate di Silverlight nell'integrated development environment (IDE) di Eclipse Foundation e offrendo nuovi controlli con il Silverlight Control Pack (SCP) disponibile sotto Microsoft Permissive License.

Scott Guthrie, corporate vice president della .NET Developer Division, commenta: "Abbiamo lanciato Silverlight circa un anno fa, e già un consumatore su quattro nel mondo ha accesso ad un computer con Silverlight installato. Silverlight rappresenta un miglioramento radicale nel modo in cui sviluppatori e progettisti creano applicazioni per il Web. Questa release accelererà ulteriormente i nostri sforzi per rendere Silverlight, Visual Studio e Microsoft Expression Studio le soluzioni d'eccellenza per creazione e distribuzione di esperienze 'Rich Internet Application'."

Il colosso ha finanziato Soyatec, un provider di soluzioni IT francese e membro della Eclipse Foundation, affinché guidi il progetto dedicato all'integrazione delle capacità di sviluppo avanzate Silverlight nell'Eclipse IDE. Soyatec prevede di rilasciare il progetto sotto la Eclipse Public License Version 1.0 su SourceForge e inviarlo alla Eclipse Foundation come un progetto aperto Eclipse.

Microsoft rilascerà inoltre il Silverlight Control Pack e pubblicherà su MSDN le specifiche tecniche per il vocabolario Silverlight Extensible Application Markup Language (XAML). SCP, che andrà a potenziare il set di controlli già integrato in Silverlight, sarà rilasciato sotto la Microsoft Permissive License, una licenza approvata dalla Open Source Initiative, e includerà controlli come DockPanel, ViewBox, TreeView, Accordion e AutoComplete.

Il vocabolario Silverlight XAML, rilasciato sotto Open Specification Promise (OSP), aiuterà invece gli ISV third-party a creare prodotti che siano in grado di leggere e scrivere XAML per Silverlight.

Nuove funzionalità principali in Silverlight 2:

- Supporto per .NET Framework con una libreria di classi dinamiche di base, un subset compatibile del .NET Framework.

- Controlli potenti integrati che includono controlli DataGrid, ListBox, Slider, ScrollViewer, Calendar e molti altri.

- Supporto per skinning e templating avanzato che rende più facile personalizzare il look and feel delle applicazioni.

- Deep zoom, che permette interattività e navigazione non parallela di immagini a risoluzione ultra-alta.

- Supporto comprensivo per il networking. Il supporto out-of-the-box permette di richiamare i servizi REST, WS*/SOAP, POX, RSS e standard HTTP, consentendo agli utenti di creare applicazione che si integrino senza soluzione di continuità con i sistemi back-end esistenti.

- Supporto esteso per il linguaggio .NET Framework. Al contrario di altri runtime, Silverlight 2 supporta una varietà di linguaggi di programmazione, tra cui Visual Basic, C#, JavaScript, IronPython e IronRuby, consentendo agli sviluppatori che conoscono già uno di questi linguaggi di sfruttare i loro "skill set" esistenti.

- Protezione dei contenuti avanzata. Questa funzione include ora Silverlight DRM di PlayReady, che offre protezione robusta dei contenuti per le esperienze connesse Silverlight.

- Migliorata scalabilità server e supporto esteso per inserzionisti. Questo ora include nuove capacità di streaming e download progressivo, tecniche superiori di ottimizzazione per i motori di ricerca, e supporto per l'advertising di nuova generazione in-stream.

- Vasto ecosistema di partner. I Visual Studio Industry Partners come ComponentOne, Infragistics e Telerik offrono prodotti che potenziano ulteriormente le capacità di sviluppo nella creazione di applicazioni Silverlight con Visual Studio.

- Supporto cross-platform e cross-browser. Questo include supporto per Mac, Windows e Linux in Firefox, Safari e Internet Explorer.

Gli utenti che già utilizzano una versione precedente di Silverlight saranno aggiornati automaticamente alla nuova release mentre tutti gli altri la potranno trovare sul sito ufficiale a partire da domani.

Link al sito di Silverlight

Fonte


Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner