Occhi sul Web        

mercoledì 15 ottobre 2008

Navigatore satellitare gps su cellulare, computer e qualsiasi apparecchio elettrico con Firefox e Geode


Sono usciti molti articoli in questi giorni che hanno parlato della nuova estensione di Firefox chiamata Geode che permette di localizzare le propria navigazione facendo uscire informazioni precise su di qualsiasi tipo in base a dove ci si trova quando si naviga.

Ma in pochi commentatori hanno sottolineato che con la nuova estensione Geode, un cellulare, un computer e un qualsiasi apparecchio elettronico si può trasformare in modo semplice ed economico in un navigatore satelittare gps e di ultima generazione, non limitandoci a mostrarci la nostra posizione, ma anche fornendoci numerose informazioni.

Non solo, il Gps che si viene ad installare semplicemente usando Firefox garantisce una assoluta precisione funzionando sia all'interno che all'esterno: al contrario dei normali metodi GPS-based che possono impiegare fino a 45 secondi per fissare una posizione, Geode funziona sia negli interni sia all'aperto con una accuratezza tra 10 e 20 meri, normalmente entro un secondo.

La spiegazione fornita dagli sviluppatori della fondazione Mozilla apre numerose applicazioni, sepper con, forse, voluta furbizia, limitate ad esempi con il proprio pc portatile: " Siete arrivati in una nuova città, un nuovo continente, un nuovo coffee shop.

Sapete effettivamente dove vi trovate, e state cercando un buon posto dove mangiare. Tirate fuori il vostro portatile, caricate Firefox, e andate sul vostro sito preferito di recensioni.

Questo automaticamente deduce la vostra ubicazione, e vi propone alcuni suggerimenti preziosi ad un paio di isolati, e offre indicazioni per arrivarci. In modo da offrire questa possibilità, il vostro browser deve sapere dove vi trovate.

Per fare questo, le future versioni di Firefox prevede di supportare la nuova W3C Geolocation Specification, che aggiunge la capacità nativa per i siti Web di richiedere la vostra ubicazione, ed a voi di garantire opzionalmente l'accesso a questi dato".

Ma come funziona esattamente Geode?

Con Geode, quando un sito web richiede la vostra ubicazione una barra di notifica chiederà all'utente quante informazioni desidera offrire al sito: la sua ubicazione esatta, il vicinato, la città, o anche nessuna informazione

Per provare l' estensione è possibile utilizzare la demo Food Finder, che mostra bar e ristoranti lungo il proprio percorso.

Due servizi e siti web, Pownce e Yahoo! Fire Eagle, offrono inoltre già supporto per Geode.

L'unico limite in questo momento è che vi è un solo provider che offre il supporto alla navigazione con Geode ovvero Skyhook: ma basteranno circa 12 grandi Internet Provider ad implementare Geode lato server che questa nuova funzione di geolocalizzazione diventerà realtà a livello mondiale.

Da sottolineare, infine, per chi programma siti web e applicazioni online e offline Geode rappresenta una interessante base di sviluppo essendo un'implementazione iniziale della specifica "W3C Geolocation" che è la forma universale scelta dal W3C per permettere una navigazione web geolocalizzata.

Per scaricare Geode come estensione di Firefox ( ricordiamo che nelle prossime versioni Firefox 3.1 sarà implementato di default ) basta andare qui:
https://people.mozilla.com/%7Edolske/dist/geode/geode-latest.xpi

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner