Occhi sul Web        

giovedì 28 giugno 2007

Pericoli in rete

Un paio di ore fa mi è capitata una cosa strana…

Volevo scaricare un articolo del Corriere della Sera di cui ho sentito parlare alla radio, allora apro il browser, digito velocemente corriere.it e premo invio, purtroppo ho sbagliato a digitare l'indirizzo, e si è caricato http://corrirere.it/

La sorpresa di trovarmi di fronte non la home del giornale bensì una retrospettiva della nota artista montenegrina Kulovica è stata grande, ma poi l’occhio clinico nota un elemento che è apparso in un secondo momento; lo fisso, ed è una finestrella di sistema che segnala la cancellazione di alcuni files, alchè sulla mia spalla destra spunta l’angioletto che mi intima “non cliccare Cancel !!!!”

Retrospettiva Kulovica

Come sempre, decido di seguire il consiglio dell’angioletto, ma col mouse vado in prossimità del suddetto tasto Cancel e vedo nella barra inferiore del browser che esso punta ad un link che termina con .exe: mi è tutto chiaro! sti gran figli di buona donna, puntando sull’effetto panico che sorge nell’utente medio (detto anche in gergo tecnico “uzzone” - chi non sa cosa significhi chieda tranquillamente) alla vista di una finestra di sistema, hanno creato una gif animata che se cliccata scarica ed attiva un bel malware (non ho approfondito la sua conoscenza scaricandolo in locale, ma è chiaro che occultare in questo modo il suo effettivo download lascia presagire che le finalità perseguite non sono di certo benefiche!)

A questo punto mi scandaglio tutta la pagina, e sti furboni giustamente in alto a destra dicono “Pagina non Trovata !”, e sotto mettono un bel link che invita all’aggiornamento di Internet Explorer, ma che in realtà punta ad un altro bel malware.

Chiaramente i simpatici creatori di questa pagina, puntando sull’effetto ammaliante della bella immagine in primo piano, invitano il visitatore a scorrere la galleria di immagini, o meglio ancora, a scaricare il video… inutile dire che i link puntano sempre e comunque a software da scaricare.

Visto che in questo sito si gioca molto sull’equivoco, mi sono preso la briga di segnalare il caso al Commissariato di P.S. on-line

Aggiornamento: poco fa sono tornato sul suddetto sito, ed ho visto che hanno cambiato pagina introduttiva (in realtà cambiano più volte nella giornata, alternando la pagina con la ragazza in primo piano con una più spoglia simile ad un motore di ricerca)… cìò che non è cambiato è lo stile: programmini dal dubbio scopo occultati da link ad aggiornamenti di sistema. ho fatto un giro in rete ed ho visto che tale situazione era stata già segnalata tempo addietro, e che i simpaticoni che hanno registrato il sito corrirere.it hanno registrato un centinaio di siti simili, con lo scopo di acchiappare utenti che sbagliano a digitare indirizzo web.

XtraSearch

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner