Occhi sul Web        

sabato 30 giugno 2007

Swissknife, FAT32 oltre i 32GB

Con l'aumentare della dimensione dei dischi rigidi molti hanno scoperto che l'unica soluzione permessa da Windows per formattarli è quella di utilizzare NTFS come filesystem.

Chiaramente la cosa non è di grande importanza per chi utilizza questo disco solo per sé e su sistemi Windows: diventa invece un problema per chi ha necessità di utilizzare il contenuto di questo disco di grandi dimensioni su altri sistemi operativi, come Linux o Mac OSX.

Esiste però la possibilità di superare il limite imposto di 32GB per l'utilizzo del sistema FAT32: si chiama Swissknife ed è un software freeware per Windows testato su dischi fino a 400GB e dovrebbe teoricamente funzionare fino a dimensioni di 2048GB.

Supporta la creazione di partizioni FAT32 e NTFS su interfacce interne IDE e SCSI, mentre tra quelle esterne Hi-Speed USB, Firewire, SATA, porta parallela, e PCMCIA.

Swissknife riduce anche i tempi di formattazione delle nuove partizioni, con tempi inferiori di quasi la metà rispetto al tempo impiegato dal sistema operativo.

Fonte

Swiffknife, fat32 oltre i 32gb


Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner