Occhi sul Web        

giovedì 23 aprile 2009

Windows 8: Microsoft è già al lavoro e si progetta anche Midori il primo sistema non Windows



A Redmond si accelera. Si accelera nell’ottimizzazione di Windows 7, la cui prima Release Candidate pubblica è attesa per il 5 maggio prossimo. E si accelera anche su Windows 8, il prossimo sistema operativo che dovrebbe seguire all’OS ancora non commercializzato. Si fanno più serrati anche i ritmi di progettazione di Midori, il primo OS di BigM non Windows.

Non ci sono, per la verità, comunicati o voci ufficiali in merito a Windows 8. L’ipotesi che Microsoft stia stringendo i tempi deriva da un annuncio pubblicato su una sezione del sito di Redmond dedicato alla ricerca di personale. La figura professionale ricercata è un Lead Software Development Engineer in Test. All’interno dell’annuncio si legge che Microsoft sta lavorando a nuove caratteristiche critiche che dovranno consentire l’inclusione del supporto ai cluster e alla replicazione, con l’obiettivo di fornire un sostanziale miglioramento delle prestazioni. Si parla di importanti miglioramenti per Windows 8, che saranno introdotte a breve e che rivoluzioneranno l’accesso ai file.

Su Midori, invece, circolano voci da tempo. Il primo sistema operativo Microsoft non Windows è basato su Singularity, un progetto avviato nel 2003 con lo scopo di superare alcuni inconvenienti dei sistemi e stack software esistenti. Midori è un sistema operativo sviluppato su un’architettura asincrona (Asynchronous Promise Architecture) e ottimizzato per l’utilizzo con più operazioni in parallelo e con un sistema dinamico della gestione delle risorse. L’OS sarà formato da due livelli di kernel: un microkernel si occuperà di hardware, gestione dei thread di una CPU multi-core, di amministrazione e di risorse, l’altro sarà dedicato alle applicazioni e alle funzionalità del sistema operativo.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner