Occhi sul Web        

giovedì 23 aprile 2009

MKV nuovo formato e codec per video e film che sta sostituendo il DivX. Programmi da usare.



Secondo Giovanni Garro di TECHblogs, il DivX è un formato video destinato a essere soppiantato dal nuovo MKV di Matroska, un contenitore in grado di ospitare un numero illimitato di video, audio, sottotitoli e altri metadati. In pratica, in un unico file, l’utente può inserire tutto il filmato, comprese le tracce audio e i sottotitoli, i capitoli e le informazioni di anteprima. Va detto, comunque, che l’ultima versione di DivX, la numero 7, supporta anche il formato MKV.

MKV è senza dubbio un ottimo formato di memorizzazione e ci sono diversi player in grado di supportare nativamente il formato, fra i quali VLC di VideoLAN, MPlayer e URSS, un codec pack per Windows che consente di riprodurre MKV in Windows Media Player. Chi, però, utilizza player che non sono in grado di supportare nativamente il formato MKV, può affidarsi ai software di conversione, fra i quali segnaliamo tsMuxeR e MakeMKV.

Quest’ultimo viene attualmente distribuito gratuitamente in versione Beta, anche se si prevede che lo sviluppo del programma porti a una versione a pagamento.

MakeMKV presenta un’interfaccia piuttosto intuitiva e risulta molto semplice da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti. Il software consente la conversione da DVD, Blu-ray e HD DVD. Una volta selezionato il file sorgente, basta avviare la conversione e MakeMKV procederà all’operazione. Un film, quindi, sarà convertito in MKV, con tutti i video e le tracce audio, i sottotitoli, le informazioni sui capitoli, eventuali contenuti extra e ogni genere di contenuto.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner