Occhi sul Web        

giovedì 23 aprile 2009

Antivirus gratis migliori da scaricare. Ecco quelli consigliati.



Spesso chi utilizza un PC trascura la sicurezza dei propri sistemi, soprattutto durante la navigazione on line. Chi non vuole ricorrere a una suite di protezione a pagamento, può affidarsi ai software gratuiti disponibili in Rete. Vediamo quali sono i migliori.

Partiamo da Avast, giunto alla versione 4.8, dove sono state introdotte nuove funzioni e nuovi strumenti, fra i quali un antispyware e un anti rootkit. Da segnalare il miglioramento del sistema di scansione: Avast è ora in grado di bloccare i virus quando tentano di disattivare la protezione. Per ottenere una versione di prova gratuita valida per 14 mesi, l’utente deve registrarsi entro 60 giorni dall’installazione.

AVG Free Edition è giunto alla versione 8.0, che presenta una scansione più precisa ed efficace, un antispyware integrato e la possibilità di identificare i link potenzialmente dannosi all’interno del browser utilizzato.

Piuttosto buono anche ClamWin, rilasciato con licenza GPL, che nella versione 0.95.1 ha introdotto il supporto a Windows Vista, corretto alcuni bug e migliorato la gestione degli archivi ZIP. Manca, però, la scansione in real time.

Da segnalare, poi, BitDefender Free Edition, giunto alla versione 10, che, però, non presenta sostanziali migliorie rispetto alla precedente release e che appare meno performante dei sui rivali free.

Analogo discorso per Comodo Antivirus, che, seppur migliorato, appare ancora indietro ad Avast and co.

Infine, Avira Antivir, giunto alla versione 8.2, dotato di un ottimo sistema di protezione e di un efficace motore euristico per la scansione in tempo reale.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner