Occhi sul Web        

lunedì 10 marzo 2008

Windows Vista copiato e piratato: aggiornamento-patch lo rileva in automatico così come il Service Pack 1 se installato. Le conseguenze



Microsoft con il nuovo Service Pack 1 per Windows Vista sarà in grado di eliminare due degli exploit, ovvero sistemi di cracking, più popolari per avere una copia del sistema operativo completamente funzionante ma piratata.
Nel seguito dell'articolo vedremo come avverrà il riconoscimento e cosa accadrà al sistema operativo illegale installato.

Ma Microsoft non si è limitata solo al Servic Pack 1, ma ha reso disponibile una sorta di patch, un aggiornamento definito importante che chi lo scaricherà ( per il momento non è obbligatorio e non viene scaricato in automatico ) il quale è in grado di trovare "Grace Timer" e "OEM BIOS", due delle più popolari soluzioni di cracking per il bypass del meccanismo di attivazione del sistema.

Le strategie contro la pirateria e i meccanismi di controllo si stanno facendo sempre più rigidi per i software Microsoft, anche se pr il momento non sono ancora pervasivi al massimo come potrebbero esserlo.

KB940510 viene distribuito come aggiornamento "importante" su Windows Update. "Questo aggiornamento per Windows Vista rileva gli exploit che possono essere presenti su un sistema. Un exploit bypassa il licensing e l'attivazione. Questo comportamento permette di eseguire copie contraffatte di Windows Vista senza dover mai eseguire l'attivazione. Gli exploit dell'attivazione effettuano modifiche al file di sistema chiave di Windows. Questi exploit affliggono sia la stabilità sia la sicurezza del sistema. Quando l'aggiornamento viene installato, nessuna funzionalità del sistema operativo risulta affetta. Se nessun exploit viene rilevato, l'aggiornamento si chiude in maniera silente. Se vengono rilevati exploit, vi sarà mostrato un link ad un sito Web che descrive come potete rimuover questi exploit. Quando gli exploit vengono rimossi, vi potrebbe essere richiesto di utilizzare una product key valida per attivare la vostra copia di Windows. Se non volete rimuovere questi exploit, Windows potrebbe disattivarli e successivamente richiedervi di utilizzare una product key valida per attivare Windows".

A quanto pare quindi, Microsoft per il momento non forzerà la rimozione degli exploit rilevati sui sistemi a seguito dell'installazione dell'aggiornamento anti-crack KB940510. Bisogna notare che l'update è stato rilasciato come "importante", e questo significa che non sarà installato automaticamente, neanche se si utilizza la funzione "Aggiornamenti Automatici". Inoltre bisogna ricordare che è sempre possibile "nascondere" un aggiornamento su WU (clic con tasto destro e "Nascondi Aggiornamento") in modo da essere più avvisati della disponibilità dello stesso (almeno fino ad una successiva release).

KB940510 viene distribuito per tutti i sistemi Vista (sia Gold sia Service Pack P1).

Ricordiamo che anche con Vista Service Pack 1, Microsoft disattiverà automaticamente i due noti metodi di exploit per il bypass dell'attivazione del prodotto.

Questo significa che gli utenti, una volta che hanno installato Windoes Vista Serivce Pack 1 e che hanno caricato questi exploit sul sistema li troveranno disattivati da parte del Pack di aggiornamento, e sarà richiesto di attivare la copia di Windows Vista.

Il momento in cui sarà mostrato per la prima volta il messaggio 'Attiva la tua copia di Windows' potrebbe variare a seconda di quale exploit è stato eseguito sul sistema.
I clienti che hanno utilizzato l'exploit OEM BIOS, per esempio, potrebbero non notare nulla per 15 giorni, a causa del modo in cui l'attivazione è stata predisposta per i partner Microsoft OEM. I sistemi che sfruttano l'exploit Grace Timer saranno invece immediatamente portati all'attivazione una volta installato Service Pack 1.

Contestualmente al rilascio della prima versione dell'aggiornamento KB940510 Microsoft renderà disponibile al download anche uno strumento di rimozione separato. In futuro (probabilmente nella successiva release) l'azienda prevedere di integrare questo strumento di rimozione nella funzione di rilevamento. Per il momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità di questo strumento di rimozione per gli exploit, né i link alle pagine informative a cui vengono indirizzati gli utenti al momento del rilevamento di questi crack.

Secondo vari report in rete, Vista Service Pack 1 e probabilmente il detector KB940510 non sono in grado di rilevare tutte le tecniche di hacking/cracking che hanno finora permesso di trasformare un sistema non-genuino in uno "autentico". Sembra infatti che il popolare metodo di cracking "Vista Loader" non venga attualmente riconosciuto e disattivato da Microsoft.

Fonte


Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner