Occhi sul Web        

giovedì 13 settembre 2007

Software per sbloccare l'iPhone




Mentre Apple annuncia il raggiungimento del traguardo di 1 milione di dispositivi iPhone venduti a partire dal lancio del prodotto sul mercato statunitense, iPhoneSIMfree, il gruppo di programmatori ed hacker che ha realizzato un software capace di "sbloccare" il supertelefonino, ha iniziato a commercializzare la sua soluzione di "unblocking".

In un breve comunicato ieri Apple ha annunciato di aver venduto 1 milioni di iPhone in 74 giorni dalla sua introduzione sul mercato, avvenuta il 29 Giugno scorso. Steve Jobs, Apple CEO, ha commentato : "Un milione di iPhone in 74 giorni – ci sono volute quasi due anni per raggiungere questo traguardo con iPod. Non vediamo l'ora di poter offrire questo rivoluzionario prodotto nelle mani di ancora più clienti durante la prossima stagione delle festività".


Nel frattempo tuttavia ci si chiede se e quando Apple intenderà intervenire per contrastare le attività di "sblocco" del suo telefono da parte degli hacker. Il team di iPhoneSIMfree, un gruppo di 6 hacker, ha infatti reso disponibile in queste ore il suo software di "unblocking" per iPhone che permette di sbloccare il dispositivo per utilizzarlo con qualsiasi operatore telefonico, e non solo con AT&T, che ha siglato un contratto esclusivo con l'azienda di Cupertino sul mercato US, l'unico in cui attualmente viene commercializzato. Si tratta di una soluzione "software only" che non richiede nessun modifica o intervento sull'hardware del telefono.

iPhoneSIMfree aveva affermato che il il software non sarebbe stato venduto ad utenti finali, ed infatti le licenze per l'utilizzo della soluzione sono state acquistate da Wireless Imports in US, iPhoneWorldwideUnlock in Australia, 1digitalphone in Germania, e iPhone4arab in Arabia Saudita. Tramite questi "online shop" e "rivenditori autorizzati" è possibile acquistare lo "sblocco" per il proprio iPhone. Il prezzo varia dai 50 ai 100 dollari, a seconda del rivenditore. UnlockediPhones.de ha già annunciato il "tutto esaurito" in due ore di pre-ordini. Abbiamo già parlato in news precedenti dell'iniziativa di "unblocking" di iPhone. In questi giorni iPhoneSIMfree ha reso disponibile anche un video (via Gizmodo) che mostra un "demo" della sua applicazione e il funzionamento del processo di sblocco del supertelefonino (riquadro nella news). Il gruppo ha svelato oggi anche un nuovo sito web con un restyling grafico degno dell'iniziativa.

Ricordiamo che Apple ha annunciato giorni fa, in risposta alla grande quantità di critiche ricevute dai clienti esistenti del suo supertelefonino iPhone, a causa della recente decisione di tagliare il prezzo del dispositivo di un terzo (da $599 a $399), che sarà offerto un risarcimento di $100 (in credito) per gli acquisti fatti presso gli store Apple e AT&T.

Fonte


Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner