Occhi sul Web        

lunedì 17 novembre 2008

Office 14 nuova versione che funzionerà online: Word, Excel, PowerPoint e OneNote su Internet



Dopo la presentazione di Windows Azure, la Professional Developers Conference (PDC) di Los Angeles è stata l’occasione per Microsoft di mostrare Office 14, la nuova versione della suite per ufficio prodotta dalla casa di Redmond.

La nuova suite diventa web-based, ovvero incorpora versioni di Word, Excel, PowerPoint e OneNote che possono essere gestite direttamente attraverso il web. Le applicazioni on line di Office 14 andranno, quindi, ad estendere quanto già fornito da Microsoft mediante il servizio Office Live Workspace, il servizio web-based nato per archiviare e condividere documenti Office, e successivamente dovrebbero essere integrate proprio con la Azure Services Platform.

Per quanto riguarda l’ambito business, Microsoft prevede la sottoscrizione di un abbonamento da parte delle aziende, che potranno rendere disponibile le funzionalità di Office 14 a quei dipendenti che lavorano magari in remoto. Dietro pagamento di una licenza, inoltre, le aziende potranno usufruire degli applicativi on line all’interno dei loro server. Nessun costo aggiuntivo, invece, se le imprese decideranno di utilizzare i programmi facendoli girare su data center Microsoft.

Microsoft renderà disponibile la versione web-based della propria nuova suite anche all’utenza consumer, che però dovrà scontare la presenza di messaggi pubblicitari, con i quali l’azienda di Redmond intende ripagarsi gli investimenti e monetizzare il bacino di utenti, che potranno però beneficiare delle applicazioni on line in maniera gratuita. Microsoft ha garantito che la nuova suite sarà compatibile con Internet Explorer, Firefox e Safari e ha annunciato che entro la fine dell’anno renderà disponibile una technology preview, mentre la prima beta di Office Web uscirà entro il 2009.

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner