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lunedì 17 novembre 2008

Antivirus Avg blocca Windows XP dopo aggiornamento. Non si riavvia PC. Come risolvere problema?



L’aggiornamento di AVG, il noto antivirus distribuito da AVG Technologies, avvenuto domenica 9 novembre, ha causato un problema agli utenti di Windows XP. L’update, infatti, ha introdotto un’erronea rilevazione di una minaccia nei file di sistema user32.dll e WINSRV.dll. Più nel dettaglio, AVG ha riconosciuto il file di sistema user32.dll come infetto dal Trojan Horse PSW.Banker4.APSA: diversi utenti hanno eliminato il file o lo hanno posto in quarantena, col il risultato che, al riavvio, il sistema operativo non è stato più in grado di caricarsi.

AVG Antivirus è incappato in quello che si chiama in gergo falso positivo, ovvero una situazione nella quale il software preposto alla sicurezza indica erroneamente che un virus ha infettato un file che invece è pulito. Come si legge in queste ore sul sito di Grisoft, che in Italia distribuisce AVG Antivirus, il problema è stato risolto con il successivo update del software.

Se si è confermata la messa in quarantena del file “infetto” da parte di AVG, è sufficiente non riavviare Windows, eseguire l’aggiornamento di AVG, entrare nella quarantena di AVG e chiedere il ripristino dei file user32.dll e WINSRV.dll. Se, invece, l’utente ha accettato di mettere il file in quarantena e ha riavviato Windows XP (il problema sembra infatti non aver riguardato Vista), l’avvio del sistema operativo risulta impossibile. Gli utenti si ritrovano di fronte una schermata blu con la seguente dicitura di errore «STOP: C0000135 Impossibile individuare un componente. Impossibile avviare l’applicazione specificata. USER32.dll non è stato trovato».

Per risolvere il problema si può avviare il computer dal CD d’installazione di Windows. Quando il CD è in fase di caricamento, occorre premere il tasto «R» e accedere così alla console di ripristino. Quindi bisogna premere il tasto «1» seguito da Invio: a quel punto la console di ripristino chiede l’inserimento della password dell’account amministratore. Dal prompt dei comandi si devono digitare due istruzioni: «copy d:i386user32.dl_ c:windowssystem32user32.dll» e «copy d:i386winsrv.dl_ c:windowssystem32winsrv.dll». Poi occorre digitare «exit» e il sistema si riavvierà normalmente. È opportuno, però, inserire la cartella c:/windows/system32 tra le eccezioni dell’antivirus e aggiornare immediatamente lo stesso AVG. In alternativa, si possono seguire le altre procedure indicate da Grisoft.

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