Occhi sul Web        

lunedì 29 settembre 2008

Nuovo Windows Messenger Msn 9: Le nuove funzioni


Live Messenger 2009, la nuova versione del noto client di instant messaging è resa disponibile al download da Microsoft. Molte le novità introdotte. Eccole spiegate nel dettaglio.

1) Persone. È ora possibile mostrare le immagini personali reali dei propri contatti nella lista contatti, scegliendo tra 3 differenti dimensioni di immagine.

2) Persone e ricerca web. È ora possibile effettuare ricerche per persone e pagine web da un singolo campo di ricerca. Inserendo il nome di una persona, Messenger cercherà prima di tutto la sua presenza tra i contatti. Altrimenti sarà possibile cercare il profilo della persona su Windows Live, o altre informazioni sul web .

3) Categorie e gruppi. La funzione precedente "Gruppi" è stata ora rinominata "Categorie". Nel contempo è stata introdotta una nuova funzionalità Gruppi, utilizzabile in tutti i servizi Windows Live.

4) Glassy. La nuova versione di Live Messenger include un nuovo look con effetto "glass", simile a quello introdotto nel sistema operativo Windows Vista .

5) Pulito. Microsoft ha semplificato la finestra principale del programma rimuovendo la barra degli strumenti superiore e spostando le schede dal lato nella parte bassa della finestra. Il pulsante "Mail" è stato spostato e reso più visibile (nella parte alta della finestra). Messenger 2009 include anche una finestra di conversazione più ordinata con barre degli strumenti più dinamiche e maggior spazio per i messaggi.

6) Chat di gruppo. I nuovi gruppi sono liste di persone che possono inviarsi IM l'un l'altro in un'unica finestra di conversazione. Messenger permette di creare gruppi e invitare persone ad unirsi agli stessi. Se un gruppo di persone ha in comune un interesse o una relazione, è possibile formare un gruppo che rispecchi tali interessi e che consenta di comunicare e collaborare in modo più efficace e divertente.

7) Stato online. Il nuovo design di Messenger è stato migliorato per la visualizzazione dello stato online. Come detto, è possibile scegliere di mostrare le immagini personali dei contatti nella lista contatti o solo un quadrato colorato che indica lo stato online. Le immagini personali presentano un cornice colorata in base allo stato online (verde – disponibile, rosso – occupato, giallo – non al computer , grigio - offline).

8) Preferiti. Live Messenger 2009 include la nuova categoria "Preferiti" che permette di accedere rapidamente ai contatti più utilizzati e importanti presenti nella lista contatti.

9) Scene. È ora possibile selezionare una "scena" che apparirà nella propria finestra principale di Messenger, permettendo di personalizzare il tema colore del software in base a gusto estetico o umore. La scena e il colore selezionati vengono applicati anche alle altre finestre di Messenger, inclusa la finestra di conversazione visualizzata dai contatti.

10) Immagini personali dinamiche. È ora possibile creare la propria immagine personale dinamica in grado di 'reagire' agli emoticon utilizzati nelle conversazioni IM, e brevi video clip di ciascun stato di umore. L'immagine o il video creato sostituisce le normali emoticon nelle tue conversazioni. Durante una conversazione, l'immagine personale cambierà a seconda dell'emoticon scelta.

11) Novità sulle persone conosciute. Il nuovo modulo "Novità" (posizionato in basso) permette di scorrere le informazioni più recenti sui propri contatti. Quando i propri amici organizzeranno un evento Windows Live, aggiorneranno la propria immagine personale, o pubblicheranno nuove foto, nuovi commenti o interventi blog su Windows Live, all'utente sarà mostrato in notifica nel modulo Novità.

12) Nuova finestra di conversazione. La nuova finestra di conversazione è stata potenziata e migliorata, col particolare obiettivo di renderla più personale. All'apertura della finestra è possibile visualizzare immediatamente l'umore del proprio contatto, la scena scelta, e il suo messaggio personale. È nel contempo possibile nascondere i vari elementi non utili per dedicarsi alla conversazione IM. Microsoft ha inoltre introdotto la possibilità di effettuare chiamate video in risoluzione full-screen VGA a 640x480.

13) Photo sharing. Microsoft ha reso la condivisione di foto una componente primaria della conversazione. È ora possibile trascinare foto direttamente nella finestra di conversazione. Gli utenti potranno continuare a scrivere e consultare le foto condivise (la funzione è sincronizzata, quindi se il proprio contatto clicca sulla foto successiva, questa cambierà anche nella finestra dell'utente).

Link per il download di WLM 9

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner