Occhi sul Web        

lunedì 21 aprile 2008

Computer con Mac OS come sistema operativo senza essere Apple venduti online e in negozio a 400 euro



Cliccando i link Products e Store del sito web di Psystar Corporation di Miami, Florida, si può fare dello shopping quanto meno particolare: la società statunitense infatti mette in vendita quelli che chiama Open Computer, ovvero una linea di personal computer economici e personalizzabili per fare fronte a qualsiasi esigenza. Anche il sistema operativo preinstallato è customizzabile e si può scegliere tra Linux, Windows XP, Windows Vista e OS X Leopard.

Sì, avete letto bene: Mac OS X Leopard di Apple installato su computer che non sono originali Apple. L’azienda californiana di Cupertino, che proibisce l’uso di Mac OS X e derivati software similari su macchine senza il logo della celeberrima mela, non ha ancora rilasciato alcun commento. Con ogni probabilità l’apple-avvocato Charles Charnas sta terminando di studiare i possibili capi di imputazione da infliggere a Psystar che, a sua volta, si appellerà a un principio logico che parrebbe non fare una piega se concepito come assioma paradossalmente basato sull’assurdo: “È come se Microsoft dicesse che si può installare Windows solo su PC Dell oppure è come se la Honda ti vendesse un'auto, indicandoti quali strade percorrere” (fonte: Hardware Upgrade).

Sta di fatto che attualmente è possibile acquistare un OpenMac a un prezzo goloso ed estremamente invitante. A soli 399,99 dollari + 155 dollari per OS X 10.5 Leopard (totale 554,99 dollari, circa 350 euro) infatti si compra un computer descritto come “an alternative to pricey Apple hardware”: processore Intel Core 2 Duo E4500 2.2 GHz, 2 GB di RAM DDR2 667, processore grafico integrato Intel GMA 950, hard disk da 250 GB 7200RPM SATA, DVD 20x +/-R Lightscribe, 4 porte USB, case bianco o nero a scelta (per aggiungere la firewire o cambiare alcune componenti è naturalmente previsto un sovrapprezzo). Invitante piuttosto che spendere quattro volte tanto per un Mac originale, no?



Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner