Occhi sul Web        

martedì 2 ottobre 2007

Jaxtr - telefonate gratis o quasi



Call matteobruno from your phone!Jaxtr è un nuovo servizio, ancora in fase beta, dal nome impronunciabile ma dal contenuto veramente sostanzioso. A cosa serve? A telefonare. Cosa c’è di rivoluzionario in tutto ciò? Andiamo passo passo.
L’iscrizione alla beta è semplicissima, basta inserire il proprio indirizzo email nell’apposita pagina e attendere. A me l’email con il link per iscriversi è arrivata trenta secondi dopo, ma non saprei come vengono gestiti gli inviti.
Subito dopo esservi iscritti, dovrete associare uno o più numeri di telefono (fino a un massimo di tre tra fissi e mobili) al vostro account. Vi apparirà un numero sullo schermo e contemporaneamente riceverete una telefonata che vi chiederà di digitare quel numero. Da ora potete ricevere telefonate, sms e messaggi vocali attraverso il servizio!

Per fare questo dovete mettere sul vostro sito, blog, MySpace, firma di un forum il link alla vostra pagina o direttamente il widget (il codice viene fornito dal sito).

Chi vi vuole chiamare non dovrà fare altro che inserire il proprio numero di telefono e aspettare la telefonata anonima che lo metterà in contatto con voi! Dopo la prima telefonata potrà visualizzare un numero telefonico del suo Paese che potrà utilizzare in seguito per telefonarvi.
Un esempio renderà molto più semplice la comprensione.
Avete un amico in Spagna? Lui vi dovrà chiamare la prima volta, e poi gli verrà fornito un numero fisso spagnolo per chiamarvi. Risultato: potrà effettuare una chiamata internazionale al prezzo di un’urbana o un’interurbana (a seconda del numero).
Sono sicuro che ora sarete assaliti da mille dubbi, quindi ecco le risposte.

MA E’ DAVVERO GRATIS?!?!?!?
Al momento sì. Le chiamate fatte attraverso il widget sono completamente gratuite sia per chi chiama che per chi riceve. Se invece chiamate attraverso il numero fisso fornito dopo la prima chiamata (si, vi verrà comunicato un numero telefonico fisso italiano!), il costo è quello della telefonata urbana (o interurbana) secondo la vostra tariffa; tenete poi presente che grazie ai servizi voip presenti sul web (di cui ho parlato ad esempio nelle sezione hacking, per quanto riguarda l'uso "ludico" degli stessi) tali chiamate verso il numero fisso non costeranno nulla!

Un servizio di questo tipo non è una cosa del tutto impossibile se ci pensate. I costi “tecnici” delle telefonate sono ormai prossimi allo zero. E se in seguito diventerà a pagamento basterà semplicemente smettere di usarlo.

NON MI VA CHE TUTTO IL MONDO VEDA IL MIO NUMERO DI TELEFONO!
E’ questo il bello: nessuno vedrà mai il vostro numero di telefono! E Jaxtr si impegna a non diffonderlo a terze parti.

E SE POI INIZIO A RICEVERE MILIONI DI TELEFONATE?
La funzione “Privacy Shield” serve proprio a questo. Se attivata, devierà tutte le telefonate da numeri che non avete autorizzato sulla vostra VoiceMail (una specie di segreteria, di cui potete personalizzare perfino il messaggio di benvenuto), poi li potrete ascoltare da web e decidere se autorizzare il numero del chiamante (che in seguito potrà quindi telefonarvi direttamente) o bannarlo (e in tal caso non potrà più telefonarvi).

CI SONO DEI LIMITI?
Sì, si possono ricevere da utenti non registrati al servizio un massimo di 100 minuti di telefonate al mese. I messaggi lasciati nella VoiceMail e le chiamate ricevute da altri membri del servizio non valgono ai fini del conteggio.
Inoltre il servizio funziona solo nei seguenti 29 Paesi (così pochi più per problemi legali che per problemi tecnici): Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Guam, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Isole Vergini.

In conclusione si tratta di un servizio dalle potenzialità sterminate. Ho fatto solo un paio di prove, quindi è presto per parlare di difetti…ma se ne troverò li riporterò ;)

Fonte

Nessun commento:

Google

Ricevi aggiornamenti via mail:

Delivered by FeedBurner