Sono alcuni anni che si parla del futuro standard USB 3.0. Durante l’Intel Developer Forum dello scorso anno venne effettuata una prima dimostrazione pratica di questo nuovo standard di connessione. La prossima settimana si terrà la SuperSpeed USB Delevopers Conference, in programma a San Jose dal 17 al 18 novembre, dove saranno annunciate ufficialmente le specifiche tecniche dell’ultima generazione della tecnologia di connettività Universal Serial Bus.
Le specifiche saranno pubblicate dallo USB 3.0 Promoter Group, che riunisce aziende del calibro di Intel, HP e Microsoft. A riportare la notizia è The Inquirer.
Secondo quanto reso noto da Everything USB, i benchmark effettuati indicherebbero che lo standard USB 3.0 sia in grado di trasferire un pacchetto di file da 25 GB in soli 70 secondi, a fronte dei 13 minuti e 9 secondi impiegati dalla tecnologie USB 2.0 e delle 9 ore e 30 minuti della vecchia USB 1.1. La velocità di trasferimento garantita da USB 3.0 sarebbe pari a 4.8 Gbit/s, cioè 10 volte superiore a quella di una USB 2.0, ferma a 480 Mb/s. Ulteriori miglioramenti riguarderebbero anche la gestione del consumo energetico e l’utilizzo di cavi ottici.
USB 3.0 dovrebbe essere compatibile con tutti gli ultimi sistemi operativi in commercio e tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 dovrebbero essere immessi sul mercato i primi notebook e netbook dotati del nuovo standard. Per conoscere i dettagli non resta che attendere la conferenza di San Jose.Fonte
Nessun commento:
Posta un commento