Nel corso del recente Forum Meridiano Sanità di Cernobbio, il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha annunciato un nuovo progetto destinato a innovare e cambiare volto alla sanità italiana, definito dal ministro stesso come Sanità elettronica.
Entro il 2010 tutti i 55 mila medici di medicina generale e pediatri convenzionati con le ASL saranno connessi a Internet e collegati fra loro, le prenotazioni potranno essere effettuate on line, le ricette mediche, i certificati e i fascicoli sanitari dei cittadini diventeranno digitali. Brunetta ha spiegato che il suo Ministero sta lavorando al piano di Sanità elettronica insieme al Welfare, all’INPS e al Ministero del Tesoro.
L’obiettivo di Brunetta è quello di velocizzare l’apparato sanitario italiano. Sull’INPS, per esempio, grava una mole enorme di certificati cartacei, «se invece sono digitalizzati» ha detto il ministro «arrivano on line in tempo reale a qualsiasi luogo di controllo». Il passaggio dei certificati da cartacei a digitali dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre 2009. Per quanto riguarda, invece, l’introduzione del fascicolo sanitario elettronico, Brunetta ha dichiarato che questo avverrà in un arco di tempo che va dal 2009 al 2010, anno nel quale, inoltre, i sistemi di prenotazione on line saranno estesi su tutto il territorio nazionale.
Il ministro ha anche annunciato che i cittadini potranno esprimere il proprio gradimento per i servizi del sistema sanitario di cui usufruiranno, attraverso la presenza di emoticons, ovvero smile e faccine, del tutto simili a quelle molto utilizzate negli SMS e nei programmi di instant messaging.Fonte
Nessun commento:
Posta un commento