Il 21 aprile, il Bluetooth Special Interest Group, il consorzio di produttori che da anni lavora allo sviluppo e alla promozione della tecnologia Bluetooth, ha pubblichato le specifiche della versione 3.0, attesa da circa due anni.
Secondo quanto si dice in Rete, la release 3.0 del protocollo wireless dovrebbe consentire di trasferire musica, video e grandi quantità di dati in pochissimo tempo, una manciata di secondi.
Grande attesa per la specifica relativa alla tecnologia Alternate MAC/PHY, in grado di combinare la flessibilità del Bluetooth alla velocità di trasferimento dati del Wi-Fi. Si tratta di un progetto al quale il Bluetooth SIG sta lavorando da oltre un anno e mezzo, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di banda e di energia.
I device che supportano entrambe le tecnologie potranno affidarsi al Bluetooth per connettersi tra loro, dialogare e trasferire file di dimensioni modeste, mentre, in presenza di contenuti più consistenti si attiverà in automatico la modalità Wi-Fi. Un sistema che consentirà anche di effettuare la condivisione e lo streaming di contenuti digitali.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento