In quanti casi ci si è trovati in difficoltà al momento di pianificare un viaggio da effettuare mediante i mezzi pubblici? Google Transit è un nuovo servizio di Google Maps che serve proprio a dare un quadro informativo complessivo su tutte le opportunità di spostamento mediante treno, autobus, tram e metropolitana.
La possibilità di unire tutti i vettori pubblici in un unico percorso localizzato su una mappa è una vera innovazione. Le mappe internettiane esistenti infatti tengono conto dei mezzi pubblici solo in modo occasionale o comunque non onnicomprensivo.
Come ha spiegato Aldo Spivach, Strategic Partner Development Manager di Google, «fornire informazioni sui mezzi e gli orari del trasporto pubblico locale a una base di utenti numerosa come quella di Google significa promuovere il servizio pubblico in maniera facile ed efficiente. Il nostro servizio è adattabile a ogni tipo di realtà urbana, qualunque sia la sua dimensione, ed è assolutamente gratuito sia per gli utenti finali sia per gli operatori».
Proprio l’Italia è stato scelto come primo paese europeo in cui sperimentare il servizio. Le prime aree in cui è già possibile pianificare degli itinerari concernono l’area metropolitana diFirenze , la zona del Mugello e della Val di Sieve e quella del Chianti-Valdarno. L’altra parte di territorio già coperta dal servizio è quella del comune di Torino, facendo leva sui mezzi del GTT (Gruppo Torinese Trasporti). Le prossime aree che saranno interessate sono il comprensorio di Genova e quello di Venezia.
Fonte
lunedì 10 marzo 2008
Google Transit in Italia: orari treni, pullman, bus e metropolitane per creare percorsi di viaggio
Pubblicato da Eyes on Web alle 12:46
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento